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Guida all'acquisto della batteria

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Una domanda ricorrente degli utenti è la seguente: che batteria mi conviene acquistare?

La nostra scelta di realizzare diverse tipologie di pacchi batteria è proprio quella di poter soddisfare qualunque tipo di necessità dalla semplice passeggiata alle prestazioni estreme. Il tutto senza manomettere l'involucro originale Aprilia, utilizzando componentistica di elevatissima qualità ed eseguendo l'assemblaggio con perizia e professionalità. Suggeriamo  i pacchi realizzati con celle LiFePo4 per coloro che desiderano una batteria che disponga di un numero elevatissimo di ricariche e che non necessitino di autonomia strabiliante. Il pacco batteria base è, in termini di autonomia e quindi capacità, identico al pacco batteria originale, pur utilizzando celle allo stato dell'arte in grado di gestire, in laboratorio, fino a 3200 ricariche. Fino a circa 1500 ricariche le prestazioni garantiscono circa il 100% (DOD100%) della capacità nativa, per poi diminuire linearmente fino all'80% (DOD100%) a circa 2000 ricariche. La batteria potrà essere utilizzata ancora sensza alcun problema fino a circa 2500 ricariche con capacità ridotta tra il 65 e 70% (DOD100%). Considerando il fatto che normalmente al massimo si effettuano circa 50 ricariche all'anno, la vita della batteria è in pratica illimitata. Lo stesso vale per la nuova batteria LiFePo4 da 20Ah che dispone di circa il 50% di energia in più e quindi di autonomia. Quest'ultima in fase sperimentale ha consentito di ottenere risultati eccellenti e sarà disponibile entro l'anno. Per il momento la utilizziamo nell'ambito di percorsi cittadini.

Le celle al Litio, invece, dospongono di una maggiore densità di potenza. Nell'involucro originale Aprilia riusciamo ad accomodare un pacco batteria da 13Ah, mentre con le Litio riusciamo ad ottenere per ora fino 31.5Ah. Normalmente il pacco da 20Ah è perfetto per tutti gli usi e situazioni, ma per chi desidera un'autonomia estesa, il pacco da 26Ah è perfetto. In pratica dispone del doppio della capacità del pacco originale. Per chi desidera invece il massimo, allora disponiamo di pacchi da 30.6 e 31.5Ah.

Per quanto riguarda l'autonomia, essa dipende dalle modalità d'uso, dalla velocità media, dal modo in cui si usa la bici, dal tipo di centralina, dal peso dell'utente, dalla tipologia del percorso (pendenza media, stato del tracciato), dalla pressione delle ruote, dalla direzione del vento ecc. Un percorso sostanzialmente in salita comporterà assorbimenti elevati e quindi una minore autonomia. Naturalmente bisogna pensare che il ritorno sarà sostanzialmente in discesa e quindi il percorso totale dovrà comprendere anche il ritorno. L'autonomia può variare quindi da 30km a 80km.

Una regola che consente di calcolare il numero di km (a parità di tensione di alimentazione) che si possono percorrere è quella di considerare un'autonomia da 3 a 5km per Ah disponibile. Una batteria da 13Ah consente un'autonomia compresa tra 40 e 65km, a seconda delle condizioni operative di cui sopra; ma c'e' chi ne percorre anche 80 perchè utilizza un'assistenza limitata. Una batteria da 26Ah consente anche 130/140km di autonomia, ma c'e' chi va oltre. Un cliente che ha scritto sul blog, aveva ancora il terzo led acceso e aveva percorso già 110km di cui circa il 20/25%  con il filo bianco tagliato, utilizzando la batteria al Litio da 26Ah di nostra produzione. Con la batteria da 31.5Ah si percorreranno quindi da 80 a 150km circa.

La regola di cui sopra è meglio esprimerla in termini di Wh ossia in termini di energia effettivamente disponibile quando si tratta di tensiomni diverse di alimentazione. Infatti prima parlavamo di batterie da 24V. Ma se la tensione è differente, a parità di Ah si dispone di una maggiore quantità di energia. Una batteria da 36V disporrà, a parità di Ah, di moltà più energia rispetto ad una 24V. Quindi considerando una batteria da 24V 20Ah disponiamo di 500Wh di energia che consentono di percorrere da 60 a 100km  La batteria da 36V 20Ah disporrà di 720Wh corrispondenti ad un'autonomia compresa tra circa 70 e 150km. Basterà dividere i Wh effettivamente disponibili per 5 e per 10 per conoscere approssimativamente il range di km che potremo percorrere. Naturalmente si tratta di un calcolo approssimativo, che però rende l'idea. E' naturale, ripeto, che si tratta di un calcolo approssimativo perchè se gran parte del percorso è in salita e sfruttiamo al massimo le poitenzialitrà della bici con ruote non poerfettamente a pressione ecc ecc, allora percorreremo molti menol km di quanto atteso.

Ulteriore informazione importante da conoscere è quella che intendiamo per "Wh effettivamente disponibili". Le batterie perdono lentamente di efficienza. Questo grafico mostra la perdita di efficenza ripica delle celle al litio. Il grafico fa riferimento ad una scarica dell'ordine del 50%, in termini di corrente di scarica della specifica cella.
Le celle perdono progressivamente capacità come nell'esempio che rtiporta le performance di una cella tipica da 4400mAh. Dopo 1200 scariche a 0.5C ossia con una corrente di scarica di circa il 50% della sua capacità nominale, la cella disporrà del 75% della sua capacità ossia da 4400mAh diminuirà a 3300mAh.



Un aspetto importantissimo riguarda il liverllo di scarica della cella. Se invece di scaricarla integralmente al 100% (DOD100%) noi scarichiamo non oltre il  90%  (DOD90%) ossia non del tutto, la cella renderà al 75% dopo 2000 scariche. Quindi quando utilizziamo una batteria è buona norma non scaricarla del tutto per allungarne la vita. Se manteniamo un 20-25% di scarica residua allora siamo sicuri che le performance della batteria saranno garantite molto più a lungo. Anche facendo riferimento ad una scarica del 100% disponiano di circa 1200 ricariche che con l'uso medio della bici significa avere una batteria funzionante per almeno 10 anni (considerando 120 cariche all'anno), sempre che non ci dimentichiamo di tenerla carica. Predisponete quindi un timer o presa temporizzata in modo da rabboccare la batteria una volta al mese quando non viene ulizzata con continuità.

La conoscenza dell'energia disponibile e quindi gestibile si deve rivalutare nel tempo. Noi offriamo gratuitamente il servizio di certificazione delle batterie che consente di conoscere l'effettiva capacità del pacco batteria.  Basta spedire la batteria comprensiva di alimentatore (che sarà verificato) al nostro laboratorio. Il giorno successivvo la batteria sarà di nuovo disponibile e si conoscerà lo stato effettivo a cui si potrà far riferimento per i calcoli sopra indicati. Il servizio è fruibile sempre gratuitamente anche per altre tipologie di batterie non di nostra produzione.  Chi desidera conoscere la capacità effettiva della propia batteria non ha che da contattarci utilizzando il form accessibile da questo link.
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