e-Bike Aprilia Enjoy - Latuabici

latuabici.it
Vai ai contenuti

e-Bike Aprilia Enjoy

PRODOTTI

Aprilia Enjoy


I due modelli realizzati da Aprilia, City e Racing,  visualizzati a lato, hanno profondamente segnato il mondo della mobilità sostenibile. Solo negli ultimi anni qualche modello evoluto e molto costoso si è avvicinato alla qualità di questa bici, intesa in termini di qualità e raffinatezza della realizzazione. Piccole differenze tra modello Racing e modello City. Il modello Racing è più sportivo rispetto al modello City che risulta però più leggero e cittadino. Entrambe le bici sono piacevolissime da guidare ed esteticamente accattivanti. I due modelli sono equipaggiati con la nostra centralina gestibile via smartphone le cui performance la pongono al top dello stato dell'arte. La bici può essere accoppiata ad una delle batterie di nostra produzione perfettamente inserite nell'involucro originbale. La scelta della batteria dipende dalle performance in termini di potenza ed autonomia di cui si necessita. La nostra centralina può riproporre la modalità di funzionamento originale Aprilia oppure sostenere l'andatura in modo continuo. Aprilia ha introdotto per prima il concetto di pedalata assistita, ben differente dal PAS presente sulle bici commerciali. Nel caso di Enjoy la coppia viene infatti fornita dal motore solo nel momento in cui l'utente applica pressione sui pedali. Questa modalità  è intelligente dal punto di vista tecnologico e prestazionale. Il concetto di pedalata assistita corretto è proprio quello proposto e realizzato da Aprilia originariamente che costringe l'utente a "pedalare", ma assiste nel momento in cui si affronta una salita o si accellera. Si tratta quindi di vera e propria assistenza.  
Se l'assistenza avviene invece, come nel caso delle bici commerciali,  anche quando non si "spinge" sui pedali, la bici è come se si trasformasse, ad intervalli regolari, da pedalata assistita a puramente elettrica. La soluzione originale Aprilia consente al motore ed al drive di potenza (centralina...) di lavorare ad intermittenza, ossia per frazioni di tempo, con un duty cycle (tempo ON e tempo OFF) che oscilla tra il 20% (20% del tempo ON e 80% del tempo OFF) e il 50% (50% del tempo ON e 50% del tempo OFF). Ciò rappresenta un vantaggio non solo per l'autonomia ma anche per gli effetti termici sulla componentistica, motore incluso.

La spinta  risulta effettivamente  proporzionale allo sforzo applicato sulla pedivella. In pratica l'assistenza si manifesta in salita e quando si passa da un'andatura ad un'altra. Ma se la velocità è costante in piano allora il motore non spinge. Tutto ciò grazie al sensore di coppia montato sul blocco motore. Con la batteria originale, di circa 300Wh, la bici garantisce un'autonomia effettiva che sfiora i 50km. Ciò  dipende naturalmente dallo stile di guida, dalle salite, dalla velocità, dal peso dell'utente e dalla pressione delle ruote. Per portare la bici ad un livello superiore abbiamo realizzato una centralina compatibile e gestibile da smartphone che l'utente può anche installare autonomamente grazie alla guida video (clicca qui). Le prestazioni della bici con la nuova centralina sono eccellenti grazie alla definizione ottimizzata dei parametri di configurazione ed alla qualità delle batterie da noi realizzate da 24 e 36V.

Caratteristiche  tecniche Aprilia Enjoy Racing e City
Opzioni / Note
Motore base

Alla pedivella 250W (1kW picco) Geared

Provvisto di differenziale. Ingranaggi cementati e rettificati

Telaio
Alluminio tubolare estruso 7005 T6
Lavorato CNC nei punti di fissaggio dei carter


Peso a vuoto kg
Racing 29,5
City 31

Colori
City - Grigio chiaro
Racing - Nero opaco
Verniciatura personalizzata su richiesta
Cerchi
Tradizionali in lega di alluminio modello City
Lega di alluminio a doppia camera modello Racing

Copertoni
Stradali 26" x 1.75 modello City
Stradali 26" x 1.9 modello Racing
VEdi sotto per copertoni maggiorati

Sospensione ant
Idraulica

Sospensione post
Nessuna sospensione
Ammortizzatore su barra sella vedi opzioni
Freni
Anteriore e posteriore a V di alta qualità
Vedi opzioni LINK
Freni
Anteriore e posteriore a V di alta qualità

Puleggia pedali
42 denti alta resistenza KMC

Leve freni
Lega alluminio con sensore per blocco motore

Catena
Alta resistenza KMC

Manubrio

In acciaio con regolazione inclinazione per City

In acciaio fisso per Racing

Cambio
Shimano a 6 rapporti originale

Batteria
Ampio set di batterie disponibili integrate nell'involucro originale

Autonomia
da 50 ad oltre 200km a seconda della batteria utilizzata e delle condizioni della bici, dal tipo di utilizzo, dalle condizioni della strada e dal peso dell'utente

Velocità assistenza
Bloccato secondo legge a 25km/h in aree pubbliche
Libero >= 45/50km/h in aree private in funzione della potenza impostata per il livello in uso.
Misura Velocità
Via GPS o sensore alla ruota
Vedi manuale app al link
Centralina/Controller
ATEC-056 PRO
Gestibile da smartphone. Vedi link
Potenza
Impostabile da 0 a 250W per livello
Impostabile fino a 900W per aree private
Sensore di coppia
Integrato nel blocco ingranaggi
Componenti, ricambi ed opzioni vedi elenco LINK
Uso e configurazione
Smartphone o Tablet
Vedi funzioni cruscotto al link
Pendenza superabile
oltre 20 %

Caricabatterie
10/220Vac, 5-8A intelligente

Tempo ricarica
Da 2 a 5 ore in funzione della batteria e dello stato di carica

Manetta acceleratore
Presente ed utilizzabile solo in aree private
L'autonomia si dimezza se utilizzata esclusivamente con acceleratore
Illuminazione
City: originale con fanalino anteriore e posteriore a lampadina e dinamo o trasformabile a led alimentata dalla batteria della bici
Racing: come sopra

Peso
  • 24kg modello City senza batteria
  • 23kg modello Racing senza batteria
  • Peso batteria: circa 3kg sia LiFEPO4 che Litio

Localizzatore e Allarme
GPS/GPRS

Torna ai contenuti