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Sensore di coppia Aprilia Enjoy

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Sostituzione del sensore di coppia e nuovo dispositivo per la verifica del funzionamento


Il sensore di coppia è installato nella scatola ingranaggi. Per la sostituzione deve essere smontato il gruppo motore, il che richiede manualità e competenza. I sensori di coppia disponibili in commercio anche se venduti come immacolati e in busta sigillata originale spesso non funzionano. Abbiamo quindi costruito un nuovo sensore di coppia che si sostituisce all'originale ed è compatibile al 100% anche con la centralina originale. La procedura per la sostituzione del sensore è allegata al dispositivo. Il montaggio del nostro sensore consente di evitare di smontare l'asse dei pedali dal gruppo motore a differenza del sensore originale. Conviene comunque attrezzarsi della chiave idonea per lo smontaggio dell'asse dei pedali per evitare di dover danneggiare la ghiera contenente la sezione di condizionamento segnale.


Le dimensioni del dispositivo così come i punti di fissaggio e l'appoggio alla scatola degli ingranaggi sono identiche a quelle dell'originale, ma il funzionamenrto si basa su concetti differenti. Il dispositivo è provvisto di microprocessore che elabora il segnale generato dal sensore di coppia e fornisce all'uscita il segnale richiesto dalla centralina ossia V=1V se il pedale non si applica una spinta sui pedali e MAX 4V applicando una pressione di circa 50kg sulla pedivella equivalenti ad una coppia di circa 155Nm, sempre all'asse della pedivella.


Il sensore originale dispone di una ghiera di chiusura (quella nera in figura) che, per il suo inserimento o rimozione richiede lo smontaggio dell'asse della pedivella. Durante la progettazione del nostro sistema abbiamo ridotto sensibilmente le dimensioni della ghiera (riducendo le dimensioni del circuito di controllo) per poterla inserire nella scatola ingranaggi senza dover rimuovere l'asse dei pedali.


Per mantenere la compatibilità con la centralina originale Aprilia anche il nostro sensore di coppia deve essere alimentato a 12V (da 5.5 a 20V) e mette a disposizione un segnale che varia da 1V a 4V in funzione della spinta applicata sul pedale. Abbiamo comunque modificato la curva di uscita del segnale di coppia in modo da limitare il funzionamento a strappo classico della aprilia rendendo più dolce la risposta, cosa particolarmente importante in quando la spinta del motore è più fluida soprattutto ai bassi regimi. Ciò è valido ed interessante soprattutto per gli utente che lamentavano lo "strappo" iniziale e l'assoluta assenza di ausilio una volta avviata la bici. La risposta del sensore in questo caso è stata quindi modificata in modo da agevolare le persone che richiedono una maggiore risposta anche alle limitate pressioni sul pedale.

Per quanto riguarda il sensore di coppia originale accoppiato alla nostra centralina va comunque sottolineato che le performance dello stesso sono eccellenti e possono essere comunque personalizzate, conferendo al sistema una maggiore o minore sensibilità alla pressione applicata al pedale.


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