e-Bike Aprilia Enjoy - Latuabici

Vai ai contenuti

e-Bike Aprilia Enjoy

APRILIA ENJOY

Aprilia Enjoy


I due modelli realizzati da Aprilia, City e Racing,  visualizzati a lato, hanno profondamente segnato il mondo della mobilità sostenibile. Solo negli ultimi anni qualche modello evoluto e molto costoso si è avvicinato alla qualità di questa bici, intesa in termini di qualità e raffinatezza della realizzazione. Piccole differenze tra modello Racing e modello City. Il modello Racing è più sportivo rispetto al modello City che risulta però più leggero e cittadino. Entrambe le bici sono piacevolissime da guidare ed esteticamente accattivanti. I due modelli sono equipaggiati con la nostra centralina gestibile via smartphone le cui performance la pongono al top dello stato dell'arte. La bici può essere accoppiata ad una delle batterie di nostra produzione perfettamente inserite nell'involucro originbale. La scelta della batteria dipende dalle performance in termini di potenza ed autonomia di cui si necessita. La nostra centralina può riproporre la modalità di funzionamento originale Aprilia oppure sostenere l'andatura in modo continuo. Aprilia ha introdotto per prima il concetto di pedalata assistita, ben differente dal PAS presente sulle bici commerciali. Nel caso di Enjoy la coppia viene infatti fornita dal motore solo nel momento in cui l'utente applica pressione sui pedali. Questa modalità  è intelligente dal punto di vista tecnologico e prestazionale. Il concetto di pedalata assistita corretto è proprio quello proposto e realizzato da Aprilia originariamente che costringe l'utente a "pedalare", ma assiste nel momento in cui si affronta una salita o si accellera. Si tratta quindi di vera e propria assistenza.  
Se l'assistenza avviene invece, come nel caso delle bici commerciali,  anche quando non si "spinge" sui pedali, la bici è come se si trasformasse, ad intervalli regolari, da pedalata assistita a puramente elettrica. La soluzione originale Aprilia consente al motore ed al drive di potenza (centralina...) di lavorare ad intermittenza, ossia per frazioni di tempo, con un duty cycle (tempo ON e tempo OFF) che oscilla tra il 20% (20% del tempo ON e 80% del tempo OFF) e il 50% (50% del tempo ON e 50% del tempo OFF). Ciò rappresenta un vantaggio non solo per l'autonomia ma anche per gli effetti termici sulla componentistica, motore incluso.

La spinta  risulta effettivamente  proporzionale allo sforzo applicato sulla pedivella. In pratica l'assistenza si manifesta in salita e quando si passa da un'andatura ad un'altra. Ma se la velocità è costante in piano allora il motore non spinge. Tutto ciò grazie al sensore di coppia montato sul blocco motore. Con la batteria originale, di circa 300Wh, la bici garantisce un'autonomia effettiva che sfiora i 40km. Ciò  dipende naturalmente dallo stile di guida, dalle salite, dalla velocità, dal peso dell'utente e dalla pressione delle ruote. Per portare la bici ad un livello superiore abbiamo realizzato una centralina compatibile e gestibile da smartphone che l'utente può anche installare autonomamente grazie alla guida video (clicca qui). Le prestazioni della bici con la nuova centralina sono eccellenti grazie alla definizione ottimizzata dei parametri di configurazione ed alla qualità delle batterie certificate da noi realizzate.

Caratteristiche  tecniche Aprilia Enjoy Racing e City
Opzioni / Note
Costo
Opzioni
Euro
Motore base
Alla pedivella 250W (1kW picco) Geared
Con differenziale e ingranaggi cementati e rettificati

Telaio
Alluminio tubolare estruso 7005 T6

Lavorato di macchina nei punti di fissaggio dei carter
Peso a vuoto
Racing 29,5 (1,161)
City 31(1,220)


Colori
Grigio chiaro modello City
Nero opaco modello Racing


Cerchi
Tradizionali in lega di alluminio modello City
Lega di alluminio a doppia camera modello Racing

Copertoni
Stradali 26" x 1.75 modello City
Stradali 26" x 1.9 modello Racing


Sospensione ant
Idraulica
Opzionale Asrock solo su modello Racing
+150
Sospensione post
Nessuna sospensione
Ammortizzatore su barra sella opzionale su richiesta
+30
Freni
Anteriore e posteriore a V di alta qualità
Racing: opzione freni anteriore posteriore a disco meccanici.
+150
Leve freni
Lega alluminio con sensore per blocco motore
Catena
Alta resistenza KMC
Puleggia pedali
42 denti alta resistenza KMC
Manubrio

In acciaio con regolazione inclinazione per City

In acciaio fisso per Racing
Opzionale regolazione inclinazione per modello Racing
+25
Cambio
Shimano a 6 rapporti original
Opzionale a 7 rapporti Shimano
+ 50
Batteria
Ampio set di batterie disponibili integrate nell'involucro originale.
Lifepo4 25.9V 13Ah (337Wh)
Litio 25.9V 21.2Ah (550Wh)
Litio 29.6V 21.2Ah (627Wh)
Litio 25.9V 32Ah (829Wh)
Litio 37V 17.4Ah (643Ah)
Litio 37V 21.6Ah (796Ah)
Autonomia
In modalità pedalata assistita, in piano, velocità moderata, peso utente circa 65-70kg, pressione ruote 4atm
Esempio: tra 40 e 70km con modello Litio 25.9V 21.2Ah (550Wh) a seconda delle condizioni di utilizzo come da colonna precedente.
Velocità assistenza
Bloccato secondo legge a 25km/h in aree pubbliche
Velocità massima dipendente dalle modalità di utilizzo in aree private.
Misura Velocità
Via GPS o sensore alla ruota
Vedi manuale app al link

Centralina/Controller
ATEC-056 PRO
Gestibile da smartphone. Vedi link

Potenza
Impostabile da 0 a 250W per livello
Impostabile fino a 750W per aree private

Sensore di coppia
Integrato nel blocco ingranaggi
Gestito da Microprocessore per funzionamento a impulsi originale aprilia o continuio.
Incluse funzioni Cruise e 6km/h
Visione e configurazione
Smartphone o Tablet
Vedi funzioni cruscotto al link
Pendenza superabile
oltre 30%
Grazie al motore montato alla pedivella.
Caricabatterie
220Vac, 5A intelligente


Tempo ricarica
Da 2 a 6 ore in funzione della batteria e dello stato di carica.
Manetta GAS
Presente ed utilizzabile solo in aree private
L'autonomia si dimezza se utilizzata esclusivamente con acceleratore.
Illuminazione
City: originale con fanalino anteriore e posteriore a lampadina e dinamo
Racing: A led con ricarica USB opzionale.


Presa alimnentazione USB
Disponibile su richiesta gratuita. 1A.

Gratuita ma su richiesta
Peso
  • 24kg modello City senza batteria
  • 23kg modello Racing senza batteria
  • Peso batteria: 2.8kg LiFePo4, 3.4kg Litio


Localizzatore
GPRS
Con SIM WIND, OMNITEL, COOPVOCE, FASTWEB NO 3
+ 100

Torna ai contenuti