Centralina Aprilia Enjoy - ... il blog di latuabici.it.... - Latuabici

latuabici.it
Vai ai contenuti

Centralina Aprilia Enjoy

Latuabici
Pubblicato da in e-Bike ·
Sezione dedicata alle centraline Aprilia Enjoy



9 commenti
Voto medio: 195.0/5
mauro
2015-06-15 17:57:28
Salve, vorrei porre una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma ho imparato a non dare nulla per scontato: la centralina originale dell'Aprilia Enjoy lavora con una tensione nominale di 24 volts, ma ha la funzione di cut-off e se si a che voltaggio staccherebbe? Grazie
Dario
2016-04-09 10:15:52
Grazie, non pensavo che in Italia si realizzassero questi gioielli. Complimenti!!! Funziona benissimo, sembra una Maserati.
Giulio Moderatore
2016-04-09 10:56:00
La cetralina evita assorbimenti da parte del motore a circa 20.2-20.5V. E' una sorta di Cutoff ma lascia attiva la sezione controlli che assorbe pochissimo. Questa funzione differisce da quella dei BMS attuali che staccano completamente l'alimentazione.
Fabrizio
2016-04-12 01:26:33
Buongiorno, una domanda. Ma è possibile che la centralina originale si accende ma se pedalo non funziona, o meglio a volte ricevo delle forti spinte dal motore e altre volte è c ome se il motore non funzionasse. Fino a un mese fa funzionava benissimo anche se un po' strappi. Grazie, Fabrizio.
Giulio Moderatore
2016-04-12 01:48:16
Ancora risposta per Mauro circa la funzione di cutoff della centralina originale aprilia.
Las centralina aprila dispone di questa funzione in quanto il pacco batteria originale è composto da celle NiMh che non sono provviste di BMS. Tale funzione è assolutamente necessaria per preservare le batterie. Le batterie di nuova generazione (Li, LiFePo4 ecc) dispngono all'interno di un BMS (Battery Management System) che monitora i livelli di tensione in carica e scarica delle celle ovvero delle sezioni realizzate con paralleli di celle. La tensione del gruppo di celle non deve superare un vcalore di carica e di scarica, pena il rapido deprezzamento delle celle. Anche se tale funzione è presente nel pacco batteria stesso conviene sempre che la centralina operi un controllo almeno sulla minima tensione impedendo l'intevento del BMS sia nelle fasi di tensione minima che di massima corrente. Il BMS è un dispositivo dfi sicurezza che deve intervenire il meno possibile soprattutto in fase di interruzione per massima corrente. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Dario
2016-06-01 00:02:09
Salve, volevo sapere se è possibile dotare la centralia di uscita tipo USB per la ricarica di cellulari. Grazie, Dario
Giulio Moderatore
2016-06-01 00:08:53
Buonasera Dario. Ho appena ricevuto la tua indicazione. Si si può fare anche se preferiamo inserire un dispositivo separato dalla centralina che preleva la 24V direttamente dalla batteria quando presente. Nella prossima tornata di centraline probabilmente inseriremo un ulteriore regolatore di tensione per la fornitura dei 5V per la porta USB. Avviseremo gli utenti di questa predisposizione. Se vuole stiamo preparando un paio di dispositivi per due clienti che hanno fatto la stessa richiesta e possiamo aggiungerne una per lei se vuole. Ci faccia sapere via mail.
milena
2016-06-04 11:45:51
Buongiorno, il tecnico mi ha montato il vostro sensore di coppia. Va benissimo ma volevo sapere se devo suiciradmi per aver usato quello originale per tanti anni oppure il vostro funziona diversamente. Quando pedalo ora la bici risponde subito e spinge meglio di prima. Prima avevo dei forti impulsi all'avviamento e poi sembrava non funzionare. Dovevo premere molto sui pedali per sentire il motore, mentre ora è come se fosse più sensibile. E' così?, perchè il meccanico non mi ha saputo dire niente. Grazie, ciao.
Giulio Moderatore
2016-06-04 11:52:54
Ciao Milena, hai scritto nella sezione del blog sbagliata. Comunque sia il meccanico ha telefonato varie volte perchè non avete seguito le indicazioni del video. Non l'avete nemmeno aperto. Comunque si il nostro sensore garantisce una risposta più "morbida" ottimale un pò per tutti. Comunque non suicidarti... Questo problema lo hanno tutti. Il nostro sensore è dotato do un microprocessore che elabora il segnale per agevolare la pedalata in modo differente dal sensore originale. Buona pedalata e facci sapere. Giulio

Torna ai contenuti