Batterie non inferiori a 21.5Ah in configurazione 7S - Latuabici

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Batterie non inferiori a 21.5Ah in configurazione 7S

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Perchè la batteria al litio più "piccola" da noi prodotta per la bici Aprilia Enjoy è da 21.5Ah (560W) fino a 1.1kWh, e non da 12, 13, 15.9, 16Ah o addirittura inferiore che costa ovviamente meno? Perchè significherebbe approfittare della vostra buona fede e mettervi poi in difficoltà. Ciò non fatto magari proprio per questi motivi ma anche per incapacità e mancanza di conoscenza tecnica adeguata e scarsa conoscenza della bici Aprilia.  Molti clienti hanno optato per questa soluzione (15.9Ah) per poi tornare da noi in lacrime per acquistare poi una delle nostre batterie certificate. Vi spieghiamo il perchè. Una batteria da 15.9Ah (circa 400Wh) o meno  viene realizzata con poche celle, 7 pacchetti di celle in serie. Ogni pacchetto è realizzato in questo caso con poche celle in parallelo in grado di  fornire, quando nuove e di buona qualità, circa 10A di picco l'una, valore che tende a diminuire rapidamente poche celle sono molto sollecitate dalle elevate correnti richieste dalla Aprilia allo spunto.

Proprio a causa della corrente richiesta allo spunto (anche 47A) è necessario dotare la batteria di un BMS che sia in grado di erogare 50A continui per poi interrompere l'erogazione dell'energia in caso di corto o guasto a valle della batteria. Dopo alcune ricariche le celle molto sollecitate (in quanto poche in parallelo) non sono in grado di erogare correnti tali da far intervenire il BMS che finisce per funzionare con una certa regolarità solo in fase di carica ma non in fase di scarica. Ma non interromperà l'erogazione della corrente in caso di corto circuito mettendovi in pericolo addirittura di incendio. Quindi prestate attenzione. Chi realizza batterie deve fornire un certificato di collaudo che riporta la configurazione del pacco batteria, il bms adottato, la sezione dei cavi utilizzati ed il certificato del consorzio di smaltimento al quale tutti i realizzatori certificati devono aderire per legge. Ed inoltre è necessario ricevere fattura, altrimenti poi non potrete richiedere il rimborso in caso di realizzazione non conforme della vostra batteria. Per questo motivo noi realizziamo solo batterie con celle di prima classe, certificate ed in numero tale (9 celle in parallelo per ogni pacchetto serie e quindi 63 celle) da essere sollecitate in modo opportuno e garantire lunga vita alla batteria. Ed il prezzo è adeguato all'energia disponibile per tanto tanto tempo ma include una serie di attenzioni ed una qualità che non riscontriamo nelle batterie realizzate da altri fornitori. Inoltre, come ormai risaputo, le nostre batterie sono certificate ed inserite nell'involucro originale dopo la bonifica dello stesso, la revisione dei contatti, la sostituzione del connettore di carica e sono provviste di certificazione con collaudo che riporta i valori dei parametri dalla resistenza interna all'energia persa in effetto Joule ai valori di tensione di cutoff (min e max), dal valore dell'effettiva energia incamerata durante la fase di carica ed erogata in fase di scarica, al valore di temperatura rilevato in diversi punti della batteria. Vengono controllate prima della consegna quindi con test realizzati con i nostri dispositivi Dummy Load. Ancora, le nostre batterie possono includere come optional il nostro dispositivo di controllo remoto (da noi brevettato) per conoscere lo stato della batteria, il livello di tensione ma soprattutto di energia disponibile e di energia erogabile prevista nel corso della vita della batteria, con il numero di km percorribili previsti. E queste informazioni vengono trasmesse al nostro cloud per cui controlliamo le vostre batterie con continuità avvisandovi se per esempio la state facendo scaricare in modo non opportuno. Le batterie sono il cuore di un mezzo elettrico e devono essere realizzate con criterio, saggezza, competenza e professionalità. Proprio per quanto sopra indicato anche noi realizziamo per alcuni clienti batterie di capacità inferiore (13Ah) ma non al litio bensì al LiFePO4 con celle prismatiche in grado di erogare 100A per cui, dopo molti anni, la corrente di picco sarà sempre superiore a 70A e quindi in grado di attivare il BMS in caso di corto a valle della batteria e le prestazioni restano costanti nel tempo. I nostri BMS sia per il Litio che per il LiFePO4 sono quindi in grado di erogare 50A continui e 70A per due secondi, intervenendo in caso di problemi a valle della batteria, salvando voi e la vostra bici.

Suggerimenti per capire se la batteria che state acquistando per l'aprilia enjoy è valida oppure no.

  • Minima capacità: 25.9 x capacità in termini di Ah (20Ah è il minimo per garantire la funzionalità e la sicurezza) -> > 518Wh (la nostra batteria più piccola è 550Ah)
  • BMS: corrente erogabile con continuità: 50A può essere indifferentemente ONE PORT o TWO PORTS ma di primaria marca.
  • Sezione cavi utilizzati per ridurre le perdite in effetto Joule: 8AWG e le piastrine nichelate interne almeno due sovrapposte larghe per garantire piccole perdite interne Joule.
  • Celle utilizzate almeno le 2900mAh (ormai vecchie e quindi se le propongono sono scarti e se inferiori a questa capacità ancora peggio) ma meglio le 3200mAh o le 3500mAh di prima scelta certificate. Se non sono certificate desistete perchè appartengono sicuramente a lotti vecchi.
  • Le celle devono essere isolate tra loro e non a contatto tra loro.
  • Devono montare dischetti di isolamento superiore (polo positivo) e un sistema di mantenimento delle singole celle per una geometria precisa e la giusta circolazione d'aria per evitare surriscaldamenti e quindi deprezzamenti del pacco batteria.
  • Dovete ricevere il certificato di collaudo firmato dal direttore tecnoco o dall'amministratore che riporta i termini della garanzia e potete richiedere il certificato di acquisto delle celle con appartenenza al lotto, data di produzione e certificazione.
  • Dovete assolutamente ricevere fattura. Non cercate di risparmiare l'IVA, è illegate da parte vostra richiederlo ma anche da parte del ventitore concedervi di non pagarla. Lottiamo per uno stato migliore ed invochiamo continuamente la correttezza, allora  quindi evitate di eludere il fisco, è reato! Senza fattura inoltre non potrete far valere i vostri diritti.


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