Info Tecniche Batterie Litio e LiFePO4 - Latuabici

latuabici.it
Vai ai contenuti

Info Tecniche Batterie Litio e LiFePO4

APRILIA ENJOY > INFORMAZIONI TECNICHE APRILIA ENJOY
Il set di Batterie per la Aprilia Enjoy si è arricchito di nuovi pacchi caratterizzati da capacità che superano abbondantemente il kWh. con case da noi riprodotti in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile tra i carter e il cover, senza modificare assolutamente l'estetica e le dimensioni della bici.  Partendo dalla tipologia LiFePO4 da 13Ah che simula la batteria originale ma sulla base di 20 anni di evoluzione tecnologica, si passa alle Litio da 25.9V (29.4Vmax),  29.6V (33.6Vmax), 37V (42Vmax) con capacità fino a 1700Wh, tutte visibili nel carrello. Utiizziamo prevalentemente celle LG e quando disponibili celle Boston, tutte di grado A e selezionate. L'evoluzione delle celle al litio ci ha consentito di arricchire la gamma delle batterie con pacchi sempre più performanti dei precedenti e mai realizzati prima, comunque sempre inseriti nel case originale e, come accennato, con case identico all'originale ma da noi prodotto che rispetta le interfacce della bici e non modifica l'estetica. I modelli di batteria caratterizzati da tensione nominale di 24V (25.9V) possono essere utilzzati sia con la nostra centralina che con quella originale. LE batterie da 29.6V e 37V sono realizzati per essere utilizzati esclusivamente con la nostra centralina o con altre che accettino tensioni superiori a 24V. Alcuni pacchi speciali raggiungono 1700Wh realizzati con celle 18650 o 21700 LG sempre di grado A.
La modalità di realizzazione dei pacchi prevede l'uso di BMS di alta qualità a doppio stadio, consentendo per tutti i modelli (sia LiFePO4 che Litio) una corrente di scarica continua a 50A e 70A per due secondi, necessarii per sfruttare al meglio le capabilities del motore aprilia e della centralina originale oltre naturalmente le perfrormance garantite dalla nostra centralina. Cavi AWG8 siliconici sono utilizzati per la connessione del pacco batteria al connettore di uscita, che viene bonificato e verificato in resistenza e dissipazione durante la scarica di test a 50A continui













I pacchi vengono forniti provvisti di certificato di collaudo realizzato con il nostro carico fittizio che riporta oltre alla capacità effettiva anche la resistenza dei singoli stadi e dei circuiti di connessione. Il case viene completamente bonificato, il connettore di carica viene sostituito anche se in buono stato e naturalmente la batteria viene fornita oltre che con certificato di collaudo anche con caricabatterie professionale a ventilazione forzata, anch'esso provvisto di certificato di collaudo.

ATTENZIONE:  molti clienti ci contattao disperati dopo acver ac quistato pacchi batterria ricellati da altri fornitori, che a causa della scarsa conoscenza di tale bici si limitano ad inserire nel case pacchi che a stento raggiungono i 15Ah, assemblati con cavi di sezione non idonea che potrebbero comportare serie conseguenze fino alla distruzione del pacco stesso e quindi determinare condizioni di pericolo per le persone e per le cose. Evitate di spendere soldi inutilmente, la capacità minima per garantire la funzionalità è 20Ah se al Litio con BMS 50/70A e 13Ah se LiFePo4 con celle prismatiche da 100A di picco sempre con BMS 50/70A certificati. Inoltre la fornitura deve comprendere il certificato di collaudo, la garanzia e l'esatta configurazione della batteria con indicazione del tipo di cella, marca e modello. Ancora alcuni realizzatori di batterie cannibalizzano senza pietà il case per far entrare celle toroidali LiFePo4 comunque non idonee per queto tipo di bicicletta.  Non mostriamo le immagini di questi scempi per dignità professionale.

Torna ai contenuti